Questa chitarra acustica era una delle preferite di Thom. La DY-88 BK è una chitarra prodotta dalla marca giapponese Alvarez / K. Yairi. Si tratta di una chitarra molto particolare poiché è priva della tradizionale buca (o rosa) presente su quasi tutte le acustiche. Il fatto che sia priva di una buca aiuta ad eliminare il fastidioso feedback.
E’ una sei corde di colore nero, realizzata in mogano. Il manico, molto sottile e dotato di una tastiera a 20 tasti, è molto simile a quello di una chitarra elettrica.
Sulla cassa (a lato) sono inoltre presenti i controlli per il volume. La chitarra è particolarmente valida anche per la sua capacità di avere un volume notevole.
La DY-88 BK è stata adottata da Thom a partire dal 1996 (ovvero in seguito al furto della sua Takamine subito a Denver nell’ottobre 1995). E’ stata usata per le registrazioni di Ok Computer ed in particolare la possiamo sentire nei seguenti brani: Paranoid Android, Exit Music, Let Down, Karma Police, Electioneering, Climbing Up The Walls, No Surprises.
Dal vivo è stata utilizzata dal 1996 fino al 1999, dopodiché non se n’è più saputo nulla, finché non é apparsa in vendita su Ebay.
Il 10 maggio 2007 la DY-88 BK è stata venduta.
[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://www.guitar-harp.com/yairi1e.htm [/toggle]
[title]VIDEO[/title]