In questi giorni di stop forzato causa COVID-19 ho pensato di raccogliere i video di 10 concerti dei Radiohead che potranno dare una mano a passare più volentieri il tempo a casa.

 

Il primo concerto non poteva essere che quello di Thom & Jonny allo Sferisterio di Macerata nell’agosto 2017. Una performance veramente incredibile, che merita sempre di essere riguardata.

 

 

 

Il secondo concerto che ho scelto è il Tibetan Freedom Concert 1998, dove la band ha avuto il piacere di suonare Lucky con Michael Stipe (R.E.M.). Video bonus: Thom che canta con loro E-Bow The Letter.

 

 

 

Il terzo concerto selezionato è quello di Praga dell’agosto 2009, dove la band ha deliziato il pubblico e i fans hanno creato un progetto dvd fantastico con riprese audience e audio ufficiale rilasciato direttamente dai Radiohead.

 

 

 

Come quarta scelta ho preso un concerto più “recente”: Chicago, Lollapalooza Festival 2016.

 

 

 

Non poteva mancare una perla come il Glastonbury 2003. Concerto fantastico, da rivedere in loop!

 

 

 

Era il 2001 e i Radiohead sfornavano performance eccezionale accompagnati dai fiati.

 

 

 

Saitama Super Arena, Giappone, 2008. Altra performance veramente notevole.

 

 

Era il 1996, Thom aveva i capelli rossi e in quel concerto indossava un completino giallo impermeabile. Avete riconosciuto il concerto? Esatto, è proprio il Pinkpop Festival con quella fantastica versione di Lift.

 

 

Anno: 1997. Luogo: Hammerstein Ballroom. Un concerto veramente incredibile, con la band in grandissimo stato di forma. Da non perdere!

 

 

Last but not least uno dei loro concerti più belli di sempre, Arena di Verona, maggio 2001. Non sto neanche a descriverlo perché lo conoscete già tutti a memoria, ma val sempre la pena guardarselo/ascoltarselo un’altra volta.

Buona visione a tutti!