Pilton è un piccolo villaggio del Somerset, nel sud-ovest dell’Inghilterra, sperduto in mezzo al nulla. I due luoghi conosciuti più vicini sono la città di Bristol e Stonehenge, distanti oltre un’ora di auto.
C’è però un periodo dell’anno in cui Pilton è sulle bocche di tutti, a fine giugno. Già, a fine giugno, perché lì si svolge il Glastonbury Festival, uno degli eventi musicali più importanti non solo d’Europa ma del mondo.

In più occasioni hanno partecipato anche i Radiohead, ma quest’anno è stata la volta di Jonny Greenwood in versione solista, accompagnato dalla London Sinfonietta e Synergy Vocals.

Venerdì 27 giugno Jonny ha praticamente aperto il Festival, suonando circa un’ora e un quarto sul palco del West Holts Stage, eseguendo diversi brani tratti dai suoi lavori da solista.

Qui sotto è possibile vedere il video di una parte dell’esibizione, dove Jonny imbraccia la sua Gibson Les Paul Goldtop.

Il prossimo appuntamento con il chitarrista dei Radiohead è fissato per giovedì 3 luglio, a Manchester, sempre accompagnato dalla London Sinfonietta.