BBC Worldwide Music Television ha siglato un accordo con i Radiohead per distribute a livello internazionale una nuova ed esclusiva esibizione dal vivo dell’ottavo album della band, The King of Limbs.

Si tratta di una performance di 55 minuti che includerà anche scene “dietro le quinte”. Si tratta della prima esibizione live della band dall’uscita del nuovo disco. Alcuni brani (Bloom, Little By Little, Feral, Codex) non sono mai stati suonati dal vivo, mentre altri sono già stati presentati da Thom in versione solista (Morning Mr. Magpie, Lotus Flower, Give Up The Ghost, Separator).

Bryce Edge di Courtyard Management, agenzia che si occupa dei Radiohead, ha affermato: “Questa sarà la prima collaborazione dei Radiohead con BBC Worldwide e la band è emozionata all’idea di avere una prima mondiale di The King Of Limbs trasmessa via tv in tutto il mondo. La band sarà filmata dal team di From The Basement, che naturalmente include Nigel Godrich, loro produttore di fiducia da lungo tempo, Dilly Gent, che ha già contribuito in passato alla realizzazione di alcuni video per la band e Grant Gee, che ha filmato il documentario Meeting People is Easy e i video di No Surprises e Palo Alto“.

Radiohead – The King of Limbs: Live from the Basement sarà trasmesso a partire dal 1° Luglio 2011; la performance sarà filmata in HD, non avrà pubblico né presentatore.

Non si tratta però del primo “From The Basement” in assoluto per la band. Infatti, il 3 maggio 2008 (tre anni fa spaccati) la band si esibì nella stessa tipologia di performance ma per l’album In Rainbows. La trasmissione andò in onda su VH1 e i video resi disponibili su iTunes Store.
Su YouTube è possibile vedere l’intersa esibizione.

[via BBC Press Office]