Jonny Greenwood suonerà con Krzysztof Penderecki e Aphex Twin all’European Culture Congress a Wroclaw, in Polonia, in programma dall’8 all’11 settembre (non si conosce ancora la data precisa del concerto con Jonny – sicuramente non l’11).

Si tratta di una collaborazione nata dalla passione che Jonny Greenwood e Aphex Twin nutrono nei confronti del compositore polacco Krzysztof Penderecki.

Il programma prevede due concerti dove verranno eseguite tre composizioni di Penderecki: “Polymorphia for strings”, “Threnody for the Victims of Hiroshima” e “Canon for strings”.
Tutti questi lavori sono stati scritti dal maestro polacco tra il 1960 ed il 1962, ovvero nel periodo di avanguardia.

In particolare “Polymorphia” (eseguita per la prima volta 50 anni fa) è diventata fonte di ispirazione per Aphex Twin, che ha composto “Polymorphia Reloaded” e per Jonny Greenwood, che ha composto “48 Responses to Polymorphia”. Entrambe le composizioni saranno eseguite per la prima volta sul palco di Wroclaw.

“Threnody for the Victims of Hiroshima” invece è stata scelta a causa della stretta relazione con “Popcorn Superhet Receiver” di Jonny Greenwood (che si è ispirato alla musica di Penderecki) e alla decisione di Aphex Twin di eseguire un remix del pezzo.

I concerti poi, oltre all’esecuzione di “Canon for strings” di Penderecki, comprenderanno anche due set da parte di Aphex Twin e l’esecuzione di un brano tratto dalla colonna sonora di There Will Be Blood (Il Petroliere), realizzata da Jonny Greenwood.

Il primo dei due concerti (Penderecki/Greenwood) sarà più “classico”, mentre il secondo (Penderecki/Aphex Twin) sarà più “elettronico”.

[Fonte: sito ufficiale Culture Congress]