I Radiohead e MTV si uniscono per sostenere la campagna “EXIT, End Exploitation and Trafficking: Stop allo sfruttamento e al Traffico di persone” promossa e realizzata dalla MTV Europe Foundation. Tutto il network di MTV è impegnato al fianco di EXIT per risvegliare le coscienze, prevenire il traffico di persone e lo sfruttamento sessuale soprattutto di bambini e donne nel mondo. Lo stesso traffico che alimenta un business criminale di molti miliardi di dollari in tutto il mondo.

Nel 2006 Exit ha avuto come testimonial d’eccezione Angelina Jolie, protagonista anche di un documentario che testimoniava lo sfruttamento delle donne, soprattutto in Europa. Dal 1 maggio MTV promuove una nuova campagna EXIT sostenuta dai Radiohead. Alla vigilia del tour mondiale che li porterà attraverso Europa, America e Asia, il gruppo ha infatti realizzato il video del brano “All I Need”, tratto dall’ultimo album “In Rainbows”, in esclusiva solo per il network internazionale di MTV. Il video sarà in onda su tutte le piattaforme di MTV Networks in tutto il mondo a partire da giovedì 1 maggio per poi essere trasmesso sui megaschermi in apertura di tutti i concerti dei Radiohead.

Realizzato dal regista australiano John Seale, vincitore di un Oscar per il “Paziente Inglese” e “Cold Mountain”, insieme a Steve Rogers, il video mette in luce il ruolo che ciascuno di noi ha nello sfruttamento delle persone, in maniera diretta o indiretta. Il video di “All I Need” rappresenta questa piaga in maniera molto forte e diretta: sullo schermo diviso in due si vedono scorrere da una parte le immagini della vita quotidiana di un bambino di una zona agiata e dall’altra, in forte contrasto, quelle realtive alla vita di un bambino costretto a lavorare duramente.

A testimonianza dell’impegno concreto dei Radiohead a sostegno della campagna EXIT, durante tutti i loro concerti verranno distribuite informazioni sulla campagna e su MTV Europe Foundation insieme ai dati reativi al dilagare dello sfruttamento e al traffico di persone, per accrescere la consapevolezza di ciascuno su quanto accade intorno a noi e come agire per fermare questa nuova forma di schiavitù moderna.

La campagna MTV Exit è realizzata da MTV Europe Foundation in collaborazione con USAID (United States Agency for International Development), l’agenzia americana per lo sviluppo internazionale, e sarà disponibile gratuitamente per tutti i canali tv e le organizzazioni no profit che la vorranno trasmettere.
[Fonte: MTV]