Nonostante la prima apparizione in commercio sia datata 1991, la fama raggiunta dal Whammy Wah Wh-1, pitch shifter di casa Digitech, è di gran lunga superiore alla sua età.
Sono tre i settaggi base di questo pedale: Harmony (unisce la nota originale ad un’altra regolata a seconda della posizione del pedale di espressione ed al preset scelto. Le possibilità sono numerosissime), Detune (effetto di scordatura) e Whammy (che funge da octaver, alzando la nota fino a due ottave sopra o abbassandola fino a due ottave sotto).

La nota acutissima suonata da Jonny in Just è risultata possibile grazie a questo pedale. Altri pezzi in cui ne fa uso sono Subterranean Homesick Alien (nella funzione Whammy, una ottava sopra), Nice Dream (dopo l’assolo distorto, con funzione Whammy, due ottave sotto), My Iron Lung e Go Slowly (funzione Harmony, una ottava sopra), Planet Telex (funzione Detune), The Bends e Airbag (funzione Whammy, due ottave sopra).
Proprio in questi ultimi due, dal vivo, modula la tonalità della nota andando all’impazzata su e giù con il pedale di espressione, ottenendo suoni particolari e bizzarri.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

1

2

3

LINKS INTERESSANTI

http://www.digitech.com/products/whammy.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Digitech_Whammy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.