Il Vox AC30/ 6TB è il risultato di una scrupolosa ricerca da parte dei tecnici e musicisti Vox, vogliosi di riuscire a ricreare il suono dell’Ac30 originale degli anni ’60, che li ha resi celebri in tutto il mondo, grazie soprattutto ai Beatles. Quello che ne esce fuori è una riproduzione fedele nel suono e nello stile (la griglia di copertura anteriore con le forme diamantate, e il pannello di controllo tolto dalla parte anteriore e rimesso in quella superiore) con l’aggiunta utile dello switch “Standby”, che serve a prolungare la vita delle valvole.
Queste ultime sono in tutto 11 e sono disposte così: cinque ECC83s e una ECC82 nel preamplificatore, quattro EL84s nel finale e una GZ34 nel trasformatore di corrente, che conferiscono a questo gioiello quel suono unico, splendente e caldo. I coni sono due Celestion Blue Alnico.

E’ il modello (del 1998) che Jonny utilizza per i suoni puliti (selezionandolo con il Boss Ls-2), utilizzando così il Silver Egg footswitch, in dotazione con l’amplificatore, per lo Space Echo.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

vox

LINKS INTERESSANTI

http://www.voxamps.co.uk/
http://www.voxshowroom.com/uk/amp/ac30.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Vox_AC30

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.