Si tratta di una chitarra semi-acustica (semi-hollow body) dotata di due pickup single coil e di una tastiera a 24 tasti. Questa chitarra a 6 corde appartiene alla famiglia delle 300, una serie lanciata sul mercato dalla Rickenbacker nel 1958 e realizzata da un liutaio tedesco Roger Rossmeisl. Come quasi tutte le chitarre semi-acustiche è dotata di un foro di espansione (altre chitarre ne hanno 2) a forma di mezzaluna mozzata.
Il modello Fireglo (sunburst) è di colore rosso e riporta la scritta Rickenbacker sulla paletta. Inoltre è presente una R in metallo posta sotto al ponte.
Thom è possessore di due modelli identici di Rickenbacker 330 Fireglo. Il primo lo usa dal vivo dal 1998 per Lucky e The Bends, mentre il secondo modello lo utilizza a partire dal 2000 per le versioni live (quando non c’è la sezione fiati) di The National Anthem (accordata in D).
La 330 Fireglo appare anche in Meeting People Is Easy (il video documentario sulla band) e Thom la suona durante Big Boots.
Le due chitarre sono ora distinguibili dal fatto che quella principale ora porti un adesivo circolare nero di “No Star Wars” sulla mascherina.

IMMAGINI STRUMENTO

1
(Foto: Yasuko)

2

LINKS INTERESSANTI

http://en.wikipedia.org/wiki/Rickenbacker_300_Series
http://en.wikipedia.org/wiki/Rickenbacker_330

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.