La radio è un apparecchio elettronico che utilizza onde elettromagnetiche (onde radio) principalmente per le telecomunicazioni. A seconda della funzione che essa svolge, la radio può dirsi trasmittente, ricevente o ricetrasmittente. Radio trasmittente e radio ricevente comunicano per mezzo di un trasduttore, l’antenna, in grado di trasformare una grandezza elettrica in segnali elettromagnetici. Per poter trasmettere/ricevere il segnale è necessario sintonizzarsi su una frequenza (87,5-108 MHz) e una modulazione (FM, AM, eccetera). La radiofonia nasce il 24 Dicembre del 1906, quando Reginald Fessenden trasmise il primo programma radiofonico della storia: parole e musica vennero ricevuti fino a circa 25 Km di distanza.

Jonny Greenwood si è servito della radio (pesantemente effettata con delay, riverbero, pitch shifter, eccetera) per creare dei tappeti sonori rumoristico/cacofonici in Climbing Up The Walls e The National Anthem (ma anche nella versione embrionale di Idioteque, lunga oltre 20 minuti, mai pubblicata).
Durante i soundcheck prima dei concerti, Jonny fa sempre un giro sulle stazioni radio del posto, segnando su un foglietto le frequenze delle stazioni che più gli interessano (solitamente quelle che trasmettono musica classica, telegiornali, radiodrammi) in maniera che, durante l’esecuzione di Climbing Up The Walls o The National Anthem sia sicuro non non imbattersi in qualche brano “sconveniente” o che rovini l’atmosfera.

IMMAGINI STRUMENTO

1 2

LINKS INTERESSANTI

http://en.wikipedia.org/wiki/Radio
http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_(apparecchio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.