I piatti (in inglese cymbals) sono uno strumento a percussione a suono indefinito. Un piatto è costituito da un cerchio di metallo lavorato in modo da essere finissimo e viene suonato quasi sempre con una bacchetta, oppure con delle spazzole o più raramente con le mani.
I piatti sono utilizzati nelle orchestre di musica classica, nelle bande militari e nella musica jazz e rock, dove fa parteno di un kit di strumenti a pecrussione detto batteria.
Esistono diversi tipi di piatti che producono diversi suoni a seconda delle dimensioni e dei materiali di fabbricazione. I principali piatti utilizzati nella batteria jazz e rock si chiamano crash, hi-hat, ride, splash, china. Il crash (diametro 40-48 cm) ha un suono acuto e molto prolungato ed è montato in altro a sinistra del batterista, più o meno sopra il rullante. Lo hi-hat (o charleston) è formato da due piatti (32-38 cm) a contatto, con il piatto inferiore fermo e quello superiore controllato nei movimenti da un pedale che viene azionato col piede sinistro (per cui lo hi-hat sta a sinistra del rullante); è utilizzato per mantenere il tempo. Il ride (diametro 45-55 cm) ha un suono molto secco e metallico, utile per marcare il tempo, ed è montato alla destra del batterista, simmetricamente rispetto al crash. Lo splash e il china (entrambi 15-30 cm) hanno una funzione simile a quella del crash, ma un timbro leggermente diverso: lo splash ha un suono più tagliente, il china più caldo.

La Avedis Zildjian Company è uno dei più grandi produttori di cimbali e piatti per batteria. E’ stata fondata nel 1623 a Istambul, da un immigrato di origine armena. Dal 1928 quando la sede di produzione è stata spostata negli USA, in Massachussets alcuni batteristi jazz cominciarono a servirsi di strumenti Zildjian. L’esibizione dei Beatles all’Ed Sullivan Show del 1964, che inchiodò al televisore milioni di americani, fu anche la definitiva cosacrazione per la Zildjian che equipaggiò con i suoi piatti la batteria di Ringo Starr.
Di questi strumenti dalla pregiata fattura e dal suono cristallino sono state prodotte numerose serie per soddifare al meglio i gusti personali di ciascun batterista.
Phil Selway ha sempre utilizzato piatti prodotti dalla Zildjian, preferendo fra tutte la serie K.

Phil utilizza: Zildjian custom 13″ Hi hats, 12″ splash, 15″ thin crash, 16″ crash and 18″ breakbeat ride.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

philip

LINKS INTERESSANTI

http://en.wikipedia.org/wiki/Cymbalhttp://en.wikipedia.org/wiki/Cymbal
http://en.wikipedia.org/wiki/Crash_cymbal
http://en.wikipedia.org/wiki/Hi-hat_cymbals
http://en.wikipedia.org/wiki/Ride_cymbals
http://en.wikipedia.org/wiki/Splash_cymbals
http://en.wikipedia.org/wiki/China_cymbals
http://en.wikipedia.org/wiki/Avedis_Zildjian_Company

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.