Il pianoforte è uno strumento musicale in grado di produrre un suono grazie a corde che vengono percosse per mezzo di martelletti azionati da una tastiera. Rispetto a quanto avviene con il clavicembalo e il clavicordio, i martelletti, una volta azionati, rimbalzano immediatamente permettendo alla corda di vibrare liberamente, fino al rilascio del tasto che provoca l’intervento dello smorzatore.
Le componenti del pianofrote sono la cassa/tavola armonica, la tastiera (generalmente 88 tasti), i martelletti (in legno rivestiti in feltro), gli smorzatori, la corde, le caviglie (per tenere accordato lo strumento) e i pedali, il tutto sorretto da una struttura portante in legno stagionato.
Esistono due tipi principali di pianoforte, quello “a coda” (o Grand Piano) e quello “verticale” (o Upright piano). Il Grand piano ha le corde disposte orizzontalmente e la cassa armonica particolarmente ampia ne fa uno strumento dalle sfumature più ricche. I pianoforti “a coda” possono misurare 2 metri e 20/3 metri di lunghezza (Concert Grand) o 1 metro e 70/2 metri e venti (Parlor Grand). L’upright piano invece ha la tavola armonica e le corde che stanno dietro alla tastiera, disposte verticalmente. Le differenze con il pianoforte orizzontale sono molte a partire dell’ampiezza della cassa armonica che è molto minore di quella di un pianoforte orizzontale; ad ogni nota corrispondono a seconda del tipo di suono, gruppi di una, due o tre corde. Inoltre i pianoforti orizzontali sono forniti di un pedale posto al centro chiamato sordina, che serve per interporre tra i martelletti e le corde un panno di feltro che attutisce il suono e lo rende più ovattato

Nell’arco della loro carriera i Radiohead hanno utilizzato pianoforti Young Chang (un vecchio upright piano fabbricato in Corea), Yamaha (un upright U1 adottato dai tempi di Kid A/Amnesiac), Kemble (upright) e dal 2006-2007 pianoforti prodotti in Cina, fra cui spicca un Grand piano.
Thom ha suonato il pianoforte nelle seguenti canzoni: Fitter Happier, Pyramid Song, You And Whose Army, Cuttooth, Sit Down Stand Up, Sail To The Moon, Backdrifts (3:11), We Suck Young Blood, Punchup At A Wedding e I Want None Of This. Anche Jonny ha suonato qualche volta il piano sia in studio che dal vivo in Creep (3:17), Karma Police, Life In A Glasshouse.
E’ assai facile distinguere lo stile pianistico di Thom da quello di Jonny, essendo Thom abbastanza impacciato nell’uso dei pedali e pesante nel tocco, in confronto col giovane Greenwood, sicuramente più preparato grazie agli studi di musica classica.
Fra i vari pianoforti gli unici ad essere stati utilizzati nei concerti dal vivo sono lo Yamaha upright U1 e lo Young Chang, che però, vista la delicatezza dello strumento la band decise di non sottoporre più agli stress del tour. Tuttavia, dopo il tour del 2006, lo Yamaha U1 è stato venduto, perciò sul palco del prossimo tour dei Radiohead vedremo quasi sicuramente uno dei pianoforti cinesi utilizzati durante le registrazioni del settimo album in studio.
Durante il webcast del novembre 2007 Jonny ha suonato il piano durante Reckoner.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

young chang

yamaha

yamaha

LINKS INTERESSANTI

http://it.wikipedia.org/wiki/Pianoforte
http://en.wikipedia.org/wiki/Piano
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/…/index.html
http://www.youngchang.com/index2.html
http://www.kemble-pianos.co.uk/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.