L’organo Hammond è un organo elettrico progettato e costruito da Laurens Hammond nel 1935. Per generare i suoni questo strumento sfrutta una serie di ruote foniche (simili ad ingranaggi) che si muovono grazie ad un motore sincrono: i movimenti creano una variazione del campo magnetico in corrispondenza di un pickup (simile a quelli per chitarra elettrica), da qui il suono prodotto viene convogliato in un amplificatore Leslie per essere riprodotto nell’ambiente.
Inizialmente destinato ed essere un surrogato dell’organo a canne nelle chiese, l’organo Hammond divenne, attraverso il gospel, uno strumento importante nel blues e nel jazz, fino a diffondersi anche nel rock.

Durante la lavorazione di The Bends, i Radiohead scoprirono che nei magazzini degli studi di registrazione era custodito un vecchio organo Hammond usato dai Beatles nell’album Magical Mystery Tour. Jonny suonò questo strumento in Fake Plastic Trees (0:53) e Punchdrunk Lovesick Singalong (la strofa a 1:58 e il ritornello da 3:49). Dal 1995-96 Jonny optò per il più pratico Hammond XB2 digitale.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

organo hammond

LINKS INTERESSANTI

http://it.wikipedia.org/wiki/Organo_Hammond

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.