La Bass Station è un modello di sintetizzatore analogico monofonico prodotto dalla Novation nel 1994. Si caratterizza per le ridottissime dimensioni, praticamente una tastiera portatile che volendo si può portare a tracolla. Ha una tastiera di solo due ottave, i suoni possono essere manipolati per mezzo di diciassette manopole, dieci interruttori e due oscillatori VCO. E’ anche dotata di leva del Pitch bending, e leva di modulazione.
Questo strumento è utilizzato per emulare e riprodurre fedelmente suoni di sintetizzatori analogici, bass sequencer, parti soliste, per creare effetti sonori oppure come MIDI controller.
I Radiohead hanno introdotto la Novation Bass Station in Climbing Up The Walls, dove è suonata da Colin, prendendo il posto dell’usuale basso elettrico, ma ha trovato il suo maggiore utilizzo nel periodo 1999-2003, dopodichè i suoni Bass Station sono stati trasferiti sul nuovo Roland Pc 200 Mk II. Thom ha suonato questo synth dal vivo in Myxomatosis (solo nel tour 2002) portando lo strumento a tracolla, mentre in Kid A e Backdrifts se ne è servito per riprodurre sul palco i suoni elettronici che si sentono nell’album.
In studio possiamo sentire la Novation in Like Spinning Plates, utilizzata come bass sequencer, in un arrangiamento curato dal chitarrista Ed O’Brien.
IMMAGINI DELLO STRUMENTO
(Foto1: Natalia Kutsepova / Foto2: Daniela Del Percio)
LINKS INTERESSANTI
http://www.novationmusic.com/product.asp?id=19&Type=2
http://www.vintagesynth.com/
http://www.algonet.se/~thb/nbs.html