La Gibson Les Paul è un modello di chitarra elettrica solid body progettata nel 1952 da Lester William Polfus dalle cui iniziali prende il nome. Il progetto Les Paul partì negli anni ’40, quando nacque The Log, un prototipo di chitarra solid body ricavata da una hollow body della Epiphone. The Log era una chitarra all’avanguardia per i tempi e non fu accettata da nessuno dei grandi produttori ai quali si rivolse Polfus. Tuttavia, quando la Fender mise in commercio la Telecaster, la prima solid body nella storia, le cose cambiarono: la Gibson Guitar Corporation, per non rimanere indietro nel mercato, rispolverò il progetto The Log: Polfus e Ted McCarty vi apportarono delle migliorie e giunsero ad un nuovo modello, la Gibson Les Paul Goldtop, dotato di due pickup single-coil (sostituiti a partire dal 1957 da due Humbucker) e a ponte fisso.
Le Les Paul col suo suono caldo si rivelò una chitarra di successo, e nel corso del tempo ispirò numerosi nuovi modelli e generazioni di chitarristi fra cui Jimmy Page, Steve Hackett, Robert Fripp e il giovane Eric Clapton (prima che passasse alle chitarre Fender).

Ed possiede due Gibson Les Paul: una Custom Black Beauty e una Goldtop del 1957, entrambe con pickup Humbucker. Il ruggito della Custom nera si può sentire nei bootleg dei tour del 2002-2003 in Myxomatosis, distorta dall’Hot Cake Overdrive. Anche nella versione di questo brano presente in Hail To The Thief Ed ha suonato la Custom, benchè sia difficilmente distinguibile nel mixaggio perché sovrastata dalle tastiere. Tuttavia, dal 2004, la Les Paul Custom è stata messa da parte, sostituita con una Fernandes Native Pro.

La Gibson Les Paul Goldtop è invece stata utilizzata da Ed durante le registrazioni del settimo album in studio dei Radiohead, non si sa ancora in quali brani. In più, nell’Aprile del 2007, sul blog dell’ingegnere del suono dei Radiohead (Plank), è apparsa la foto di un’altra Goldtop, del 1952, con i pickup single-coil. Non è ancora chiaro se questa chitarra sia stata suonata da qualche membro dei Radiohead nelle prove o nelle sessions per il settimo album.
Questa chitarra è stata utilizzata da Jonny in occasione del webcast del 9/11/2007 per The Headmaster Ritual, cover degli Smiths.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

LP

LP LP

jonny webcast

LINKS INTERESSANTI

http://it.wikipedia.org/wiki/Gibson_Les_Paul
http://en.wikipedia.org/wiki/Gibson_Les_Paul
http://www.gibson.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.