La Gibson ES 335 è il primo modello di chitarra elettrica semiacustica, con il ponte fisso e due pickup Humbucker. Durante gli anni ’50, i costruttori della Gibson erano ossessionati dall’idea di creare una chitarra elettrica che avesse le tonalità calde di una hollow body ma fosse amplificabile come una solid body, ovvero senza il fastidioso fischio del feedback. Alla fine raggiunsero un compromesso creando una via di mezzo, una semi-hollow body che fu lanciata col nome ES 335 a partire dal 1958: si rivelò un successo perché fu utilizzata sia nella musica Jazz/Blues che nel Rock.
Dal 1958 al 1982 la Gibson produsse una variazione della ES 335 chiamata ES 355 TD, che era dotata di un sistema con leva per il vibrato. Altri modelli furono la Trini Lopez Standard e la ES 345-TD-SV ispirata a Lucille, la chitarra del bluesman B.B. King.
Nel corso del tour promozionale di Kid A, Ed O’Brien ha introdotto nel suo parco chitarre due Gibson ES: una 335 e una 330 TD (entrambe color amaranto e costruite nel 1967) con lo scopo di sostituire la Plank ED2, chitarra che nel periodo dal 1999 al 2006 è stata messa da parte: quindi, per esempio, la ES 335 è utilizzata in molti brani del periodo The Bends, come Fake Plastic Trees e Talk Show Host.
In studio, a parte una sporadica e timida apparizione su Amnesiac con You And Whose Army (canale sinistro, molto riverberata) è stata utilizzata solo durante le sessions di Hail To The Thief: in Scatterbrain (canale sinistro) e A Wolf At The Door suona prevalentemente arpeggi, mentre in A Punch Up At A Wedding (sinistro) è pesantemente distorta ed effettata con un delay corto (il DD5 Boss) e uno più lungo (il Line 6 Delay Modeler, che crea quei suoni nel finale). Stessa chitarra e stessi effetti vengono utilizzati per la versione live di Idioteque.
Utilizza la ES 330 anche per Big Boots.
Attualmente usa la ES 335 per House of Cards e Nude (assieme all’e-bow).
Durante il 2003 la ES 335 è stata usata da Thom e Jonny durante i live acustici.
IMMAGINI DELLO STRUMENTO
LINKS INTERESSANTI