1 2
(Modello 1 / Modello 2)

3
(Modello 3)


La Fender Jazzmaster è una chitarra che ha fatto la sua comparsa nel 1958. Il nome, Jazzmaster, indicava chiaramente il settore dove avrebbe dovuto trovare più “ospitalità”, ma ebbe più successo del previsto e venne utilizzata da un numero sempre maggiore di artisti nei generi più disparati.

E’ dotata di due pickup single coil, di una tastiera a 21 tasti e di due potenziometri (volume e tone). Thom ne possiede tre modelli.

Il primo modello, Vintage del ’63, è di colore nero con il battipenna bianco e l’ha usato per Street Spirit (fino al 1997), per Lucky (fino al 1997). Ancora oggi lo usa per Airbag.
Il ponte è stato sostituito con quello di una Mustang per dare una maggiore affidabilità e resistenza rispetto all’originale. I controlli extra sono stati tolti e il selettore è stato rimpiazzato con uno della Gibson. I due potenziometri (volume e tone) sono quelli standard.

Nel 2009/2010 Thom ha utilizzato questa chitarra durante i live con gli Atoms For Peace in The Eraser,The Clock, And It Rained All Night e Harrowdown Hill.

Il secondo modello invece è di colore nero ma con il battipenna marrone ed è stato usato soltanto nella tournee iberica nel 2002 per eseguire Lift e Lucky. Sul battipenna è apposto un adesivo circolare con il logo della pace.
E’ configurata esattamente come il primo modello ma al posto dei pickup standard monta dei pickup Kent Armstrong, che comunque sono davvero molto simili agli originali.

Il terzo modello invece ha fatto la sua comparsa solo dopo l’uscita di In Rainbows. Si tratta di un modello del ’64 di colore bianco. Thom la usa dal vivo dal tour 2008 per suonare Weird Fishes/Arpeggi, Faust Arp e Optimistic.

Dal 2011 è utilizzata anche per Bloom.

Da tutti i modelli è stato tolto il tremolo.
Per suonarla Thom usa dei plettri Dunlop .73 mm di colore grigio.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://www.fenderjazzmaster.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/Jazzmaster [/toggle]


[title]VIDEO[/title]
http://www.youtube.com/watch?v=iYvzDQLd_o8
(Modello 1)


(Modello 2 – min 30:44)


(Modello 3)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.