[photo cat=danelectro59dc]


[title]DESCRIZIONE STRUMENTO[/title]

La Danelectro 59 DC (DC sta per “Double Cutaway”) a 12 corde è una chitarra nata alla fine degli anni ’50 ed è uno dei modelli di punta di questo marchio (che dal 1954 si occupa di chitarre solid body).
Questo modello presenta due pickup (uno al ponte e l’altro al manico) realizzati in Alnico, una lega nota per la sua scarsa lavorabilità (i magneti vengono fabbricati in getto) e composta da Ferro, Allumio (Al), Nichel (Ni) e Cobalto (Co).
Ha un manico costruito in acero ed una tastiera in palissandro a 21 tasti che termina con una paletta con forma “Coke Bottle Style” dotata di meccaniche Gotoh.

Il corpo è realizzato in Masonite (trucioli di legno pressati con un metodo inventato da William H. Mason nel 1924), cosa che crea uno sbilanciamento di peso notevole rispetto alle altre chitarre. E’ dotata di due potenziometri in plastica (volume e tono) e di un selettore a tre posizioni. Grazie al suo corpo in masonite, incredibilmente risonante, la 59 DC da spenta suona al pari di una chitarra acustica.
Da accesa invece si fa notare particolarmente per un sustain molto prolungato e per una spiccata qualità del suono durante arpeggi o comunque in parti in cui è privilegiato l’uso della nota “singola” rispetto all’accordo.

E’ una chitarra dal prezzo contenutissimo, poiché realizzata con materiali a basso costo, ma che da molte soddisfazioni, soprattutto per via del fatto che crea un suono completamente differente da quello di Gibson e Fender.

Questa chitarra finora non è mai apparsa sul palco, ma sappiamo (dalle foto presenti nel Dead Air Space) che Thom l’ha adoperata durante le registrazioni per il settimo album.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://en.wikipedia.org/wiki/Masonite
http://en.wikipedia.org/wiki/59_DC [/toggle]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.