La celesta (nota anche come celeste o celestino) è uno strumento musicale idiofono a percussione costruito e brevettato nel 1886 dal francese Auguste Mustel.
Il suono (a metà strada fra quello di un glockenspiel e di un Rhodes piano) viene prodotto da alcune lamelle di metallo sospese tramite un sistema di martelletti e comandate da una tastiera (lo stesso sistema viene applicato al pianoforte) e da una pedaliera.
Oltre che nella musica classica questo strumento è stato utilizzato anche nel jazz e nel rock. si può infatti sentire in due brani storici come Sunday Morning dei Velvet Underground e in Set The Controls For The Heart Of The Sun dei Pink Floyd.

Jonny Greenwood ha suonato per la prima volta questo strumento in pubblico il 01/05/2006 al KOKO di Camden (Youtube), in un unplugged con il solo Thom, eseguendo Weird Fishes/Arpeggi e No Surprises (al posto del glockenspiel). Questo strumendo è stato utilizzato anche nell’album In Rainbows nuovamente per Weird Fishes/Arpeggi (da 3:04 a 3:41 canali sx e dx) e per Go Slowly (canale dx).

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

1

LINKS INTERESSANTI

http://en.wikipedia.org/wiki/Celesta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.