Radiohead biografia

Terminato il mini-tour i cinque si prendono un periodo di riposo. I più attivi sono Thom e Jonny, che prima collaborano con i Sigur Rós per scrivere musiche per un balletto, e poi, a novembre, partecipano al Band Aid 20. Phil, assieme a Jonny partecipa alle riprese di Harry Potter (tutti e due compaiono nel film, nella band di streghe).
A dicembre esce anche il dvd “The Most Gigantic Lying Mouth Of All Time“, contenente tutti gli episodi di Radiohead Tv.

Nel gennaio 2005 viene ristampato l’ep “My Iron Lung”, ormai irreperibile nel Regno Unito. A marzo, sempre la coppia Thom e Jonny, si fa vedere all’Ether Festival, in una collaborazione con la Nazareth Orchestra e la London Sinfonietta. Durante l’esibizione viene eseguita una nuova canzone della band, “Arpeggi“. In un’intervista a Ed O’Brien, spettatore all’Ether Festival, emerge che la band sta lavorando al settimo album già da tempo.

Il 15 aprile Thom appare al Trade Justice Rally prima in veste di pittore, assieme a Stanley Donwood, e poi in veste di musicista, dove esegue in versione acustica due canzoni inedite, una nuova “House of Cards” e una vecchia “Last Flowers“. La band afferma poi nei giorni successivi di essere al lavoro per il settimo album. [quote_right]Nella storia dei Radiohead, ogni disco rappresenta un’impresa. Per costruire e andare avanti, abbiamo ogni volta demolito tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento. Il processo creativo è sempre stato penoso, tormentato, laborioso.
(Thom)[/quote_right]

Dopodichè è buio totale fino a marzo 2006, quando w.a.s.t.e. da notizia di un tour che partirà a maggio e si esaurirà ad agosto. E’ un tour dove la band testa il nuovo materiale.

Il 13 maggio arriva una notizia che sconvolge tutti: a luglio uscirà l’album solista di Thom Yorke. Tuttavia all’interno della band non ci sono tensioni, il disco esce solamente perché Thom non se la sente di stare fermo troppo a lungo, ed è basato sugli “scarti” della band.

Il disco esce il 9 luglio 2006, si intitola The Eraser e comprende nove brani. L’album viene ben accolto dalla critica e Thom si ritaglia spazi qua e là in trasmissioni televisive.

Ad agosto i Radiohead girano tra i vari festival europei eseguendo anche nuove canzoni. La band subito dopo ritorna al lavoro e informa i fans tramite il Dead Air Space e il diario di Plank.
Si spostano spesso e probabilmente cercano il luogo ideale per incidere questo settimo album. A dicembre Thom nel Dead Air Space annuncia che la band si prenderà una pausa per le vacanze natalizie.

A gennaio ricominciano ad incidere. Sempre poche notizie, dosate con il contagocce. Febbraio è un mese caldo nel Dead Air Space, un sacco di post, molte foto, ma nessuna informazione.
Il 13 marzo viene cambiata la grafica al sito della band.

Ancora aggiornamenti nel Dead Air Space e poi, dopo un periodo di silenzio di diversi giorni ecco che appare prima un post di Ed che dice “ci siamo quasi” e poi un post di Nigel Godrich (datato 15 giugno) con in allegato un breve filmato con in sottofondo piccoli pezzi delle nuove canzoni.
It's up to youInoltre, ad inizio luglio i Radiohead si sono trasferiti a New York per le operazioni di masterizzazione dell’album. Tuttavia ad agosto si è diffusa la notizia che l’album non uscirà prima del 2008.

A settembre poi la band comincia a mettere messaggi in codice sul Dead Air Space ed il 1° ottobre compare la news che spiazza tutti. L’album uscirà il 10 ottobre 2007 in formato digitale (senza un prezzo fisso ma ad offerta) ed uscirà anche in versione CD + CD bonus + doppio vinile al prezzo di 40£.

Il 10 ottobre l’album esce in mp3, scaricabili direttamente dal loro sito (prezzo: it’s up to you). Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio esce anche in versione cd e questa volta come etichetta, invece della EMI Records, con cui i rapporti si sono esauriti bruscamente a causa della terrificante politica firmata Guy Hands, c’è la XL Recordings (già etichetta di The Eraser).

Viene anche annunciato il tour che tocca prima gli Stati Uniti, poi l’europa (doppia data all’Arena Civica a Milano) e infine di nuovo ritorno oltreoceano.


[button link=”https://www.idioteque.it/radiohead/bio3/”] INDIETRO [/button] [button link=”https://www.idioteque.it/radiohead/bio5/”] AVANTI [/button]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.