L’RS8500 è un moderno sintetizzatore modulare polifonico, prodotto dalla Analogue Systems a partire dal 1998. Esso è costituito da più componenti: oscillatori RS90, oscillatori a bassa frequenza RS80, filtri a 4 e 2 poli per phaser/flanger RS120 ed una tastiera da 49 tasti che può essere un Sorcerer o un French Connection (per una lista completa si vedano i link).
Le varie unità possono essere messe in comunicazione fra loro mediante dei semplici jack. I colori delle numerose manopole per modificare i suoni sono basati su un codice in cui rosso sta per gli envelope filters, grigio per il contollo di voltaggio, blu per le frequenze, verde per modificare le forme d’onda, giallo per risonanza, velocità di variazione e panning, arancione per i restanti parametri. L’RS8500 non è dotato di memoria.
Questo synth (talvolta soprannomintato “la bestia”…) fornisce una gamma quasi infinita di possibilità nella creazione/combinazione dei suoni: dal moog monofonico ai synth polifonici degli anni ’80, dalla creazione del rumore bianco alla simulazione di una drum-machine.

L’Analogue Systems, introdotto da Jonny Greenwood nella musica dei Radiohead, ha fatto il suo esordio in Idioteque: la versione embrionale di questo brano durava ben 50 minuti (!), un esperimento fatto da Jonny in solitudine con una radio, una drum-machine, l’RS8500 Integrator, il Roland PC-200 MKII e la compilation di musica classica elettronica First Recordings – Electronic Music Winners. Questa lunga composizione finì nelle mani di Thom, che campionò un passaggio della durata di 40 secondi in cui la pulsazione ritmica dell’RS8500 si incrociava con le note di “mild und leise” di Paul Lansky: nacque così il groove siderale che funge da base a Idioteque.
L’Analogue Systems è stato usato come drum-machine anche nell’album Hail To The Thief, in Sit Down Stand Up, The Gloaming (a cura di Jonny e Colin) e A Punchup At A Wedding.
A partire dal 2001, all’RS8500 è stato abbinato il controller French Connection.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

1

2

3

LINKS INTERESSANTI

http://www.analoguesystems.co.uk/index2.htm
http://www.vintagesynth.com/index2.html
http://www.everything2.com/index.pl?node_id=1692239

Lascia un commento