roland


Il Roland MC-505 è un groovebox concepito nel 1998 come una combinazione fra un MIDI controller, un sequencer e una drum-machine, e presenta anche alcune delle pricipali caratteristiche dei sintetizzatori: arpeggiatore, oscillatori, filtro del controllo di voltaggio, controllo di attack, decay, sustain e relase. Fra le funzioni più interessanti dell’MC-505 abbiamo: il D-Beam controller (permette di modificare i suoni tramite movimenti del corpo o della mano attraverso un invisibile radiazione infrarossa) e il MEGAMix (per mixare in tempo reale i 714 diversi pattern ritmici). Al contrario di quello che si potrebbe pensare, questa macchina non può fungere anche da campionatore.
Dal 1998 ad oggi il Roland MC-505 è stato utilizzato soprattuto come drum-machine nel campo della musica techno, trip-hop, hip-hop, house ed elettronica, ma ha attirato anche alcuni artisti rock come Beck e i Radiohead.

E’ stato Thom ad introdurre questo groovebox nella musica dei Radiohead, nel periodo in cui la band di Oxford si avventurò nel mondo della sperimentazione elettronica, durante le sedute di registrazione di Kid A e Amnesiac.
Il brano Kid A è nato proprio dagli esperimenti di Thom con i pattern ritmici e gli altri effetti dell’MC-505, incluso il D-Beam controller (che si sente all’inizio, sul canale sinistro); in questa magica canzone gli unici suoni non provenienti dal Roland sono il basso, il Fatar Keys (suono carillon) e ovviamente la voce. Oltre a Kid A, Thom creò in solitudine la base di percussioni stratificate in Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box e la pulsazione ossessiva di Pulk/Pull Revolving Doors.

La drum machine del Roland MC-505 è stata utilizzata anche da Jonny e Colin per i bellissimi incastri ritmici di Backdrifts e The Gloaming. Tuttavia dopo le sessions del gennaio 2000, in cui furono composte anche le basi per i due pezzi finiti su Hail To The Thief, questo strumento venne messo da parte, ma con ogni probabilità è stato riesumato nel 2005 per scandire il ritmo in alcune tracce dell’album solista di Thom, The Eraser.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://en.wikipedia.org/wiki/Roland_MC-505
http://www.vintagesynth.com/index2.html
http://www.rolandus.com/products/productdetails.aspx?ObjectId=173&ParentId=73 [/toggle]

Lascia un commento