M-14
(Foto: Natalia Kutsepova)

M-14 jonny


La Lakewood è una casa produttrice di chitarre acustiche tedesca fondata nel 1986 da Martin Seeliger, liutaio tedesco. Produce chitarre di ottima fattura e dal suono molto bello e definito.
La chitarra in questione è la M-14. Tutti i modelli di Lakewood iniziano con una lettera che può essere: A, D, J o M. In questo caso la lettera è la M e significa che è una chitarra “Grand Concert”, ovvero concepita per luoghi molto grandi.
Il numero che segue la lettera invece indica il materiale con cui è realizzato il corpo. In questo caso si tratta del numero 14, che corrisponde al Mogano, legno molto pregiato e apprezzato per secoli in ebanisteria.
Anche il manico è realizzato in Mogano, mentre la tastiera, composta da 20 tasti, è realizzata in Ebano. Le chiavette, poste sulla paletta, sono delle Schaller M6 ricoperte di cromo al fine di mantenersi meglio. Stando al blog di Plank la chitarra è stata fabbricata nel 1995.

Thom si è servito di questa chitarra in studio a partire da Kid A. I brani in cui possiamo riconoscere il suono della M-14 sono: How To Disappear Completely, Knives Out, Amnesiac/Morning Bell, Go To Sleep, A Wolf At The Door.
Utilizzata dal vivo nel periodo dal 2000 al 2008 in brani come No Surprises, True Love Waits, How To Disappear, Karma Police, Paranoid Android, Fake Plastic Trees, Climbing Up The Walls.

Non la usa dal vivo invece per Go To Sleep (usa un Gibson ES-125) e A Wolf At The Door (canta solamente).
Nel giugno 2006 alla chitarra è stato aggiunto un pickup Fishman.

Anche Jonny ha utilizzato la Lakewood M-14 durante alcuni live unplugged in I Might Be Wrong.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://www.lakewood.de/en/
http://www.shorelinemusic.com/guitars/lakewood.shtml [/toggle]


[title]VIDEO[/title]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.