Radiohead

Thom e Jonny a Macerata

Concerto di Thom e Jonny
Per raccogliere fondi e sensibilizzare

Domenica 20 agosto, nell’incantevole cornice dello Sferisterio di Macerata, Thom Yorke e Jonny Greenwood si esibiranno in un concerto unico.

Un concerto che, come riferisce Jonny in questa intervista per Cronache Maceratesi, viene in soccorso dell’arte ferita dal sisma del 2016. Ma non solo. La performance infatti, oltre a deliziare i fans e raccogliere fondi, vuole anche accendere di nuovo i riflettori su questi territori per sottolineare che il problema non è ancora finito.

Il tutto è stato possibile grazie ad ArteProArte, comitato che nasce dall’idea di Fabio Pucciarelli e Carla Paciaroni, due marchigiani che sentono la necessità di essere attivi e presenti per il loro territorio specie dopo gli eventi sismici che hanno colpito la regione.

Ad aprire il concerto sarà il quartetto di virtuosi “Cubis Quartet”, voluto da Jonny e costituito ad hoc, insieme al bandoneonista Daniele Di Bonaventura.

03:36:32
Sisma del 24 agosto 2016

Abbiamo tutti sentito a lungo parlare del sisma del 24 agosto 2016 e abbiamo ancora negli occhi delle immagini terribili.

Chi di noi non ha vissuto il sisma in prima persona però, una volta che i media hanno smesso di occuparsene, ha avuto meno visione e meno informazioni sul problema, che è ancora oggi una ferita aperta e molto difficile da rimarginare.

Ricostruire tutto quello che non c’è più, dal nulla, non è facile. Ma bisogna farlo, con la collaborazione e l’aiuto di tutti. Per questo anche Idioteque.it, nel suo piccolo, vi chiede di dare un aiuto.

Un aiuto non significa necessariamente una donazione, ma anche semplicemente una condivisione delle informazioni, una mano a creare eventi, una mano a rimettersi in piedi.

ArteProArte
Per la tutela del patrimonio artistico
ArteProArte

Il comitato persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha in particolare lo scopo di distribuire i fondi ricavati dall’organizzazione di eventi culturali e artistici (ad esempio concerti, mostre fotografiche, intrattenimenti) per il recupero, il risanamento, il restauro e la ricollocazione di beni artistici e/o culturali danneggiati ubicati nelle aree della Regione Marche interessate dagli eventi sismici a partire dal 24 agosto, 2016.

Gli artisti, ognuno col proprio talento, con solidarietà attiva si mobilitano per dare un concreto aiuto a riparare, ripristinare e ricollocare nei luoghi di appartenenza, i beni culturali e le opere d’arte violate dal sisma, così da restituirle al territorio e alle comunità che intorno a loro devono e vogliono tornare a vivere.

ArteProArte
SFERISTERIO
Un posto unico a Macerata

Lo Sferisterio è un’arena all’aperto inaugurata nel 1829 e situata nel centro storico della splendida città di Macerata. Inizialmente concepito per il gioco della palla col bracciale, diviene in seguito la cornice perfetta per le opere liriche.

Scopri la location
Come arrivare
Indicazioni per raggiungere la città di Macerata

TRENO

DA NORD E DA SUD: treno nazionale Trenitalia per Civitanova Marche, proseguire per Macerata su tratta ferroviaria locale o autobus Trenitalia;
DA OVEST: treno nazionale Trenitalia per Fabriano (AN), proseguire per Macerata su tratta ferroviaria locale o autobus Trenitalia.

PULLMAN

DA NORD: (Rimini e Riccione fino a Gabicce) Linee Bonelli Bus
DA SUD:
 (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare) Linee Start

AUTO

DA NORD E DA SUD: Autostrada A14, Uscire a Macerata/Civitanova Marche, quindi seguire le indicazioni per Macerata/Tolentino/Foligno, prendere la superstrada SS77 e uscire allo svincolo “Macerata Sud/Corridonia” quindi seguire le indicazioni per Macerata Centro.
DA OVEST: SS77 direzione Tolentino-Civitanova Marche: uscita svincolo Macerata Ovest/Sforzacosta. Proseguire per la SP77/Via Nazionale – Strada Provinciale Della Val Di Chienti, seguendo le indicazioni per Macerata.

Prenota ora la tua stanza a Macerata!
Ricevi subito uno sconto di 15€
Cosa visitare
Le bellezze della città di Macerata
Macerata

Macerata è una splendida città, capoluogo della provincia omonima nelle Marche. È un luogo carico di storia e di cultura, da visitare per bene. Ecco quindi alcuni link utili per coloro che passeranno a visitarla:

» Comune di Macerata
» Provincia di Macerata
» Turismo Culturale Macerata
» Sferisterio
» Marche by Macerata
» Marche Voyager
» Wikipedia Macerata

Visita Macerata
Follow @ Instagram
  • This is the place, remember me? 
#lift #radiohead #thomyorke #oknotok #music #idiotequeit
  • Thom e Johnny durante il live a Macerata

#radiohead #thomyorke #jonnygreenwood #macerata #sferisterio #music #idiotequeit
  • Mancano poche ore!

#radiohead #thomyorke #jonnygreenwood #music #macerata #sferisterio
  • Manca sempre meno

#radiohead #thomyorke #jonnygreenwood #music #sferisterio #macerata #idiotequeit
  • Manca pochissimo al concerto di Thom e Jonny a Macerata!

#radiohead #thomyorke #jonnygreenwood #music #idiotequeit #macerata #sferisterio
  • Pronti per il concerto di domenica a Macerata nel fantastico scenario dello Sferisterio?

#radiohead #thomyorke #jonnygreenwood #macerata #sferisterio #music #idiotequeit
  • Thom con la Rickenbacker

#radiohead #thomyorke #thom #rickenbacker #guitar #music #idiotequeit
  • Vi sono piaciute le chicche contenute in OK Not OK?

#radiohead #okcomputer #oknotok #idiotequeit
  • Yellowhead 😀😀 #radiohead #idiotequeit #music
  • Sempre spettacolari i concerti dei Radiohead

#radiohead #radioheadlive #radioheadtour #music #idiotequeit
  • Qual è stato il brano che vi ha colpito di più in questi concerti italiani?

#radiohead #radioheadlive #radioheadtour #music #firenze #monza #idiotequeit #thomyorke
  • Radiohead live in Monza 👍

#radiohead #idays #radioheadlive #radioheadtour #music #idiotequeit