Sarà disponibile nelle librerie nella settimana tra il 15 ed il 21 maggio 2009 “Radiohead. A Kid.”, un interessante libro in italiano sui testi dei Radiohead scritto da Gianfranco Franchi. Presto altre informazioni a riguardo ed una sorpresa.

Il libro è composto da 437 pagine, edito da Arcana e costerà 18,50€. Presto sarà disponibile anche su libreriauniversitaria.it ed IBS (ricordo che con libreriauniversitaria sopra i 20€ di spesa di libri con pagamento non in contrassegno non si paga la spedizione in Italia)

PRESENTAZIONE

Gianfranco Franchi, “Radiohead. A Kid. Testi Commentati”, Arcana, Roma 2009. Collana Testi.

Oxford, anni Novanta. Un giovane letterato decide di consegnarsi alla storia del rock scrivendo, assieme ai suoi compagni, la musica del crepuscolo della società occidentale, della dedizione assoluta a una donna, della letteratura antagonista. Si chiama Thom Yorke, è un intellettuale combattivo: non ha tessere di partito e non frequenta chiese, preferendo pub e librerie. È una rockstar atipica: è innamorato della donna che ha conosciuto da ragazzo e dei loro bambini, passa il tempo libero con loro o con la band, parla volentieri della musica, del cinema e della letteratura che ha amato. Spesso, le nasconde nei suoi versi: e i veri fan impazziscono per scoprire le fonti. Radiohead, A Kid è il primo studio europeo dedicato all’analisi di tutte le canzoni della band di Thom Yorke: Franchi ha analizzato ogni brano, album per album (incluse inedite e B-Side), confrontando e comparando i testi con una nutrita rassegna stampa mondiale, web e cartacea. Ne è derivato uno Yorke inedito, ribelle, antagonista, coraggioso e libero: niente affatto malinconico e depressivo. Ecco che Douglas Adams, Thomas Pynchon, Lewis Carroll, George Orwell, T.S. Eliot, Kurt Vonnegut, Goethe e Dante s’adattano alla scrittura rock come niente fosse. Everything in its right place.

GIANFRANCO FRANCHI (Trieste, 1978) – Letterato romano di sangue giuliano, austriaco e istriano, ha pubblicato in narrativa “Monteverde” (Castelvecchi, 2009), “Disorder” e “Pagano “(Il Foglio Letterario, 2006, 2007); in saggistica, la plaquette “Lettere alle tre amiche, di Scipio Slataper” (Alet, 2007); in poesia, “L’inadempienza” (Il Foglio Letterario, 2008). Anima il portale di comunicazione letteraria e dello spettacolo Lankelot dal 2003. Nella vita di tutti i giorni è un consulente editoriale.