Durante il webcast del novembre 2007 molti si sono chiesti dove Thom e soci avessero girato il video di Faust Arp, all’imbrunire, in mezzo ad un prato su una collina.

Bene, la risposta è: Wittenham Clumps.

L’idea di girare il video di Faust Arp in quel luogo è nata per caso, quando durante i preparativi del webcast Garth Jennings ha suggerito ad Adam Buxton di portare la band alle Wittenham Clumps, luogo non molto distante dal loro studio di Oxford.
L’idea ha subito colpito sia Adam che Thom e Jonny, che ne hanno immediatamente approfittato per tornare in un luogo che apparteneva alla loro gioventù (hanno studiato alla Abingdon School, a pochi chilometri da lì).



INFORMAZIONI SULLE WITTENHAM CLUMPS

Wittenham Clumps (o più semplicemente The Clumps) è il nome comunemente usato per descrivere una serie di piccole colline nella valle del Tamigi, a sud del comune di Little Wittenham, piccolo borgo distante pochi chilometri da Abingdon (luogo dove i membri della band hanno studiato) e da Oxford (città di riferimento per la band).

La collina che riguarda i Radiohead si chiama Round Hill ed è la più importante, assieme a Castle Hill, delle Wittenham Clumps. E’ contraddistinta dal fatto di essere composta per la maggior parte da sola erba mentre sulla cima vi è un piccolo boschetto circolare.
Il panorama che offre questa collina è davvero incantevole. Da questa privilegiata posizione si possono dominare le tranquille campagne dell’Oxfordshire. A nord si possono vedere chiaramente l’abbazia di Dorchester (Dorchester-on-Thames) e il Day’s Lock, a ovest la vista è monopolizzata dalla centrale a carbone e a gas di Didcot mentre a nord-est la vista è sulla foresta di Little Wittenham, a ridosso della sponda sud del Tamigi.

Round Hill ha riaperto al pubblico solamente nel 2005, dopo circa un ventennio di chiusura. Castle Hill invece è ancora chiusa a causa del pericolo di caduta alberi (antichi Faggi piantati nel 1740).



[vc_gmaps title=”Block with map” link=”https://maps.google.com/?ll=51.62886,-1.182858&spn=0.043366,0.132093&t=m&z=14″ size=”350″ type=”m” zoom=”14″ el_position=”first last”]